- L’istituzione dell’ONC
È stato istituito per mezzo di un apposito decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’Organismo Nazionale di Controllo (ONC) dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).
In particolare, l’ONC costituisce una Fondazione con personalità giuridica di diritto privato prevista dall’art. 64 CTS.
Sotto questo punto di vista, dunque, l’ufficiale istituzione dell’ONC costituisce un altro tassello importante nel percorso di attuazione complessiva della Riforma del Terzo Settore.
- I compiti dell’ONC
L’ONC avrà il delicato compito di svolgere funzioni di indirizzo e di controllo dei Centri di Servizio per il Volontariato,anche attraverso propri uffici decentrati, ovverosia gli Organismi Territoriali di Controllo (OTC).
Viene peraltro riconosciuto direttamente dal CTS l’interesse generale delle attività perseguite da siffatto Organismo (cfr. art. 64, comma 1, CTS).
Più nello specifico, tra le funzioni dell’ONC c’è principalmente quella di amministrare il Fondo Unico Nazionale (FUN) per i CSV, costituito dagli accantonamenti delle fondazioni di origine bancaria. In secondo luogo, l’ONC determinerà la nuova riorganizzazione territoriale dei CSV, e sarà competente per l’accreditamento degli stessi secondo i nuovi criteri fissati dal CTS.
- La Composizione dell’ONC
I tredici componenti del Consiglio di Amministrazione nominati mediante il sopra indicato Decreto sono i seguenti:
1) Giuseppe Guzzetti – Presidente Acri;
2) Francesco Profumo – Presidente Compagnia di S. Paolo;
3) Antonio Finotti – Presidente Fondazione Cassa risparmio Padova e Rovigo;
4) Umberto Tombari – Presidente Fondazione Cassa risparmio Firenze;
5) Matteo Melley- Presidente Fondazione Cassa risparmio La Spezia;
6) Giorgio Righetti – Direttore Acri;
7) Roberto Giusti – Acri, Coordinatore Consulta Comitati di Gestione;
8) Stefano Tabò – Presidente CSVnet;
9) Roberto Museo Direttore CSVnet;
10) Claudia Fiaschi – portavoce Forum Terzo settore.
11) Maurizio Mumolo – Direttore Forum Terzo settore;
12) Antonio Fici – Ministero del Lavoro, docente università Molise;
13) Stefania Saccardi – conferenza delle Regioni, assessore Toscana.
Peraltro, si segnala che nella riunione dell’Organismo nazionale di controllo dei CSV tenutasi il 10 ottobre 2018, è stato deciso che entro il 2019 i Centri di servizio per il volontariato italiani scenderanno a 49, dagli attuali 65. Per maggiori dettagli può essere consultato il comunicato stampa della Fondazione ONC diffuso dal Forum del Terzo Settore in data 12 ottobre 2018 e reperibile al seguente link: www.forumterzosettore.it/newsletters