Chi Siamo

Regione Ecclesiastica Marche

Osservatorio Giuridico-Legislativo

L’Osservatorio Giuridico-Legislativo Regionale (OGLR) della Regione Ecclesiastica Marchigiana (REM) nasce nel 2005 per volontà dell’allora Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, Mons. Luigi Conti.

L’OGLR costituisce uno strumento fondamentale di raccordo fra le Diocesi Marchigiane, nonché, più in generale, tra la comunità ecclesiale e la società civile.

Fra le varie attività poste in essere, le più importanti consistono nell’approfondimento degli sviluppi legislativi, al fine di informare e sensibilizzare la comunità ecclesiale sulle questioni di maggiore interesse e sulle tematiche ad esse connesse.

In base allo statuto, difatti, l’OGLR persegue i seguenti scopi: “a) conoscere e far conoscere in ambito ecclesiale la legislazione in fieri o di nuova approvazione, sensibilizzando la comunità ecclesiale anche sulle tematiche connesse; b) offrire in ambito ecclesiale, direttamente o tramite organismi appositamente incaricati, elementi di giudizio circa la legislazione, soprattutto quella in fieri i di nuova approvazione, e i connessi regolamenti applicativi; c) suggerire all’autorità competente di intervenire o di far intervenire gli organismi interessati (compreso, se è il caso, lo stesso OGLR) nelle sedi e con le modalità opportune al fine di presentare osservazioni sulla legislazione in fieri o anche suggerimenti su proposte di legislazione”.

Il Vescovo delegato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana per l’OGLR è Sua Eccellenza Mons. Piero Coccia, Presidente della CEM e Arcivescovo di Pesaro.

Il coordinamento è affidato a Don Gianluca Merlini, Cancelliere Vescovile – Segretario Generale della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia.

Le funzioni di segretario sono svolte dall’Avv. Simone Longhi.