Approfondimenti

MAGGIORANZE SEMPLIFICATE PER ADEGUAMENTI STATUTARI FINO AL 31 MAGGIO 2022

Ennesima proroga in arrivo per usufruire delle maggioranze semplificate da parte delle ODV, APS ed ONLUS già iscritte nei rispettivi Registri.

Più nello specifico, l’articolo 66, comma 1, del Decreto Legge n. 77 del 31 maggio 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni), fa slittare di un ulteriore anno – e cioè fino al 31 maggio 2022 – il termine per avvalersi delle maggioranze semplificate dell’assemblea ai fini dell’approvazione delle modifiche statutarie per idonee ad adeguare la disciplina organizzativa di tali enti in armonia con i dettami del Codice del Terzo Settore.

La scelta normativa è stata quella di intervenire direttamente sull’attuale formulazione dell’art. 101, comma 2, CTS, cambiando la data ivi contemplata.

Ricordiamo che tale estensione, la sesta in totale, fa seguito al c.d. Decreto Sostegni (Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41), il quale, visto il perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, aveva già prorogato la scadenza per usufruire delle maggioranze semplificate allo scorso 31 maggio 2021.