- L’istituzione della Cabina di Regia
È stata istituita la Cabina di Regia ai sensi dell’art. 97 del CTS, la quale costituisce un fondamentale Organismo di raccordo tra Governo e Terzo Settore.
Difatti, mediante Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 gennaio 2018 rubricato “Istituzione di una Cabina di regia con il compito di coordinare le politiche di governo e le azioni di promozione ed indirizzo delle attività degli enti del terzo settore” e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2018, vengono disciplinati i compiti, la composizione e le modalità di funzionamento della Cabina di Regia avente sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sotto questo punto di vista, l’istituzione della Cabina di Regia costituisce un altro tassello fondamentale nel percorso di attuazione complessiva della Riforma del Terzo Settore, formalmente avviata con la Legge Delega n. 106 del 2016.
- I compiti della Cabina di Regia
Come chiarito nel suddetto Decreto, la Cabina di regia costituisce la principale sede di confronto e di raccordo politico, strategico e funzionale tra le Amministrazioni Statali, le Regioni e gli Enti Locali, al fine di coordinare fra loro le varie attività degli Enti del Terzo Settore (ETS). In particolare, è stato previsto che la Cabina di Regia:
- a) coordina l’attuazione del Codice del Terzo Settore (CTS) esprimendo, dove prescritto, le proprie indicazioni. Si pensi ad esempio alle funzioni consultive in favore del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’emanazione dei Decreti riguardanti la definizione dei criteri e dei limiti per l’esercizio di attività diverse (art. 6 CTS), nonché per le linee guida per la raccolta fondi (art. 7 CTS);
- b) promuove le attività di raccordo con le Amministrazioni Pubbliche interessate, nonché la definizione di accordi, protocolli di intesa o convenzioni, anche con enti privati, al fine di valorizzare l’attività dei vari ETS, anche congiuntamente fra loro;
- c) svolge il monitoraggio sullo stato di attuazione della Riforma del Terzo Settore, formulando eventuali indicazioni, proposte correttive e/o di miglioramento.
La Cabina di regia svolgerà altresì ogni altra funzione che sarà espressamente individuata dalla legge.
- La Composizione della Cabina di Regia
La Cabina di Regia, in quanto sede di confronto e di raccordo politico tra i diversi livelli istituzionali, è presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri ed è composta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, dal Presidente della Conferenza delle Regioni, dal Presidente dell’Unione Province Italiane (UPI), dal Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), nonché dal Presidente della Fondazione Italia Sociale.
Ai lavori della Cabina di Regia partecipa inoltre il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ovvero un Vice Segretario Generale appositamente delegato.
Infine, è stato previsto che il Presidente della Cabina di Regia (ovverosia il Presidente del Consiglio dei Ministri), avuto riguardo degli specifici temi da trattare, possa invitare alle riunioni altri Ministri, taluni rappresentanti di enti territoriali o di Amministrazioni Pubbliche.