Approfondimenti

LA FONDAZIONE ITALIA SOCIALE

  1. Che cos’è la Fondazione Italia Sociale 

La Fondazione denominata “Italia Sociale” è una persona giuridica privata prevista nell’art. 10 della Legge Delega n. 106 del 2016 per la Riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e del servizio civile universale.

La legge aveva previsto che lo statuto della Fondazione dovesse essere approvato mediante apposito Decreto del Presidente della Repubblica: ciò è avvenuto mediante D.P.R. del 28 luglio 2017, pubblicato nella G.U. n. 211 del 9 settembre 2017.

Dopodiché, con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali emanato il 21 dicembre 2017, è stato istituito il primo Comitato di Gestione della Fondazione Italia Sociale, composto dal Presidente Dott. Vincenzo Manes, nonché dalla Dott.ssa Cristina De Luca e dal Prof. Andrea Sironi.

I componenti del Comitato di Gestione rimarranno in carica fino all’approvazione del bilancio relativo al quarto esercizio successivo alla costituzione del Comitato stesso e potranno essere confermati una sola volta.

  1. Di cosa si occupa la Fondazione Italia Sociale

La Fondazione avrà come compito primario quello di sostenere, mediante l’apporto di risorse finanziarie prevalentemente provenienti da soggetti privati, nonché attraverso la messa a disposizione di competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di Enti del Terzo Settore, che siano caratterizzati dalla produzione di beni e servizi con un elevato impatto sociale e occupazionale, favorendo quelli rivolti ai territori ed ai soggetti maggiormente svantaggiati.

Ma la Fondazione non si limiterà soltanto a sostenere gli Enti del Terzo Settore: essa potrà investire nella finanza sociale, acquistare immobili o gestire quelli pubblici, ed avviare imprese sociali.

A tal fine potrà instaurare collaborazioni sia con i centri di studio che con le università, ovvero con altri enti pubblici o privati, promuovendo le proprie iniziative istituzionali e quelle a sostegno degli ETS attraverso convegni, seminari e materiali informativi.

La Fondazione potrà disporre di una dotazione iniziale di risorse pubbliche, pari ad un milione di euro, che costituisce il suo patrimonio iniziale.

Soltanto il tempo saprà dirci se questa Fondazione di diritto privato – nata per volontà del governo – avrà la forza di esplicare in pieno la sua annunciata funzione sussidiaria e di supporto per i vari enti del terzo settore.

Si segnala infine che il sito ufficiale della Fondazione Italia Sociale è il seguente: http://www.fondazioneitaliasociale.org.